Danza classica

 

La danza classica si avvale di una tecnica accademica codificata dai maestri dell'Académie royale de danse, fondata a Parigi dal re Luigi XIV di Francia nel 1661, con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica.

Per questo motivo i nomi dei passi della danza accademica sono in lingua francese. I metodi di insegnamento e gli stili della danza classica sono vari. Vi sono il metodo russo, che porta il nome della danzatrice e maestra Agrippina Vaganova . Il metodo inglese, della Royal Academy of Dance. Il metodo danese, ideato dal grande coreografo August Bournonville nel XIX secolo. Il metodo italiano, denominato metodo Cecchetti, dal maestro Enrico Cecchetti. Il metodo americano, il più recente, deriva dalla scuola russa importata in America dal grande coreografo George BalanchineLo stile francese, che non è un metodo, prende spunto dal metodo Italiano ma con una maggiore attenzione rivolta alla morbidezza delle linee delle braccia.

La nostra scuola di danza Academique dance è aperta nella didattica alla diffusione della maggior parte dei stili della danza classica esistenti, con il giusto mix di tradizione e innovazione.

Dulcis in fundo, la scuola di danza Academique Dance, pone una attenzione particolare alla formazione completa dell’allieva ballerina, in quanto può vantare al proprio interno, tra le uniche in Italia ad avere TRE GENERAZIONIdi insegnanti all’interno della stessa famiglia di origine, con una formazione professionale interdisciplinare di alto profilo dei loro piani di studi : Maria Rosaria Rocco (madre) – Ilaria Del Duca (figlia primogenita) – Giulia Del Duca (figlia secondogenita) !

 

CORSI INFERIORI

La finalità del 1° corso regolare ( dai 9 ai 12 anni ) e del 2° corso regolare è l'impostazione generale accademica del corpo nello spazio, nel movimento e nel tempo applicandolo soprattutto allo studio delle principali coordinazioni di base.

Si inizia ad affrontare il lavoro alla sbarra portando a termine alla fine del secondo corso una conoscenza generale di tutte le coordinazioni tra le gambe, le braccia e la testa, proponendo infine anche un piccolo approccio al movimento scenico.

 

CORSI MEDI

La finalità dei corsi medi che comprendono il III° , il IV° e il V° corso regolare è il rafforzamento degli arti, lavorando sulle grandi pose, cambiando le direzioni del corpo durante l'esecuzione degli esercizi e iniziando il percorso dello studio sulle punte e lo studio del repertorio.

 

CORSI SUPERIORI

Dal VI° corso regolare, il VII° , fino all' VIII° si compie un percorso di perfezionamento. Le allieve imparano a conoscere il proprio corpo applicando i vari metodi e le più svariate esecuzioni riprese dagli stili dei più famosi Maestri della storia del balletto (  Cecchetti , Agrippina Vaganova, Balanchine ).


Alla fine del piano dei studi si raggiunge un percorso formativo completo, in grado di permettere alle nostre allieve di culminare il loro sogno finale di diplomarsi con il passo d'addio.

Dove siamo

  • via domenico Fontana 135/b fabbricato C
  • Parco Orofino 80131 Napoli
  • Tel. Fax 081.546.86.29
  • cel. 333.46.04.274

Corsi

  • Corsi propedeutici
  • Corsi regolari
  • Corsi Formazione Professionale
  • Corsi amatoriali

Partners

Social