MARIA ROSARIA ROCCO

Direttrice artistica e didattica

Corsi superiori, professionali e repertorio


Diplomata alla scuola di ballo dell’Ente Lirico Teatro San Carlo di Napoli nel 1978 sotto la direzione nel tempo di Bianca Galizia, Milly Wanda Clerici e Tony Ferrante.
Continua la sua carriera da professionista nello stesso Teatro S. Carlo, partecipando a numerosi spettacoli e balletti di repertorio (Giselle, La Perì, Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, Coppella, La Sagra della Primavera, Excelsior, etc. ), insieme ad etoile di fama internazionale quali Elisabetta Terabust, Anna Razzi, Carla Fracci ( in Giselle teatro S.Carlo ), ovvero le direttrici delle tre scuole di ballo più importanti e famose d’Italia: Teatro della Scala Di Milano, teatro San Carlo di Napoli, Opera di Roma.
Inoltre la carriera professionale si completa con i lavori con i più grandi coreografi internazionali quali ( Dell’Ara, Pistoni, Barabaschi, Prebij, Miscovitsh, Trayanova, Marino etc. ), negli innumerevoli spettacoli eseguiti nei piu prestigiosi teatri italiani.
Diventa dal 1981 ad oggi la Direttrice artistica e didattica della scuola di danza Academique Dance. Il suo insegnamento didattico è impostato nei due metodi di danza più prestigiosi al mondo: Il metodo Cecchetti e il metodo Vaganova. Il primo ( Cecchetti ), è molto seguito nei paesi anglosassoni, strutturato con un programma preciso con “ tabelle di marcia “quotidiane stabilite. Famosi sono gli adagi ( con un approfondito studio dell’equilibrio ) e gli allegri. Il secondo ( metodo Vaganova ) è il naturale sviluppo del Cecchetti, curando notevolmente tutto il corpo si arriva ad una notevole coordinazione e armonia d’insieme , risultando una danza tenicamente e stilisticamente “perfetta”.
Costantemente aggiornata in stage, seminari, con i più grandi interpreti del mondo della danza, nel 2004 consegue un diploma di perfezionamento per maestri al Teatro della Scala di Milano sotto la direzione artistica di Susanna Serafini. Con il patrocinio della Accademia dei popoli del mondo, affiliato Unesco-Mosca, sempre nel 2004 consegue il diploma di perfezionamento sul Metodo Vaganova. 
Consegue nell'anno 2009 presso la prestigiosa Accademia Vaganova di San Pietroburgo (considerata unanimemente la migliore scuola di danza al mondo) il diploma di perfezionamento dei maestri di danza.
Annualmente viene invitata come maestra esaminatrice in commissioni d’esami nelle scuole di danza più prestigiose in Italia.

ILARIA DEL DUCA

Assistente direzione artistica

Insegnante e coreografa


Diplomata nel 1977 alla scuola di danza classica e moderna “ Academique Dance “ Ha partecipato a numerosi corsi e stage di perfezionamento di danza classica e moderna con maestri di chiara fama internazionale.
Dal 2002 al 2003 è stata prima ballerina della Comapagnia del Golfo diretta dal coreografo di danza moderna Eugenio De Vincenzi.
Vincitrice nel 2002 di una borsa di studio come scuola di danza classica e moderna presso il Teatro delle Arti di Salerno ( commissione Dino Verga, Corona Paone, Luigi Ferrone.
Nel 2002 IALS di Roma corsi di perfezionamento di danza classica ( Trayanova, Castelli , Edith Marino, Giuseppe Della Monica, Jocelyn Milochau, Eric Vu An Kalinov Anton). Nel 2003, IALS di Roma corsi di perfezionamento di moderno - lyrical jazz - ( Sara Greco, Radu Ciucà, Roberto Salaorni, Mauro Astolfi, Mauro Mosconi, Jodi Goodman, Steve La Chance, Roberto Pallata, Fabrizio Macinini, Mia Molinari. Nel 2004 sempre allo IALS di Roma corso di perfezionamento di contemporaneo ( Mauro Astolfi , Sara Greco ).
Nel 2005 Balletto di Toscana, laboratorio di contemporaneo ( Fabrizio Monteverde , Eugenio Buratti ) Nel 2005 Senimario sulla tecnica classica maschile ( Eugenio Scigliano ) Nel 2006 corso di perfezionamento di danza contemporanea ( Dino Verga ) tecnica Merce Cunningham. Nel 2006 corso di perfezionamento danza modern-jazz ( Andrè De La Roche ).
Vincitrice del 1° Premio coreografia nel 2006 ( Parco del Poggio, Napoli ) Agorà arte maggio dei monumenti, con il famoso balletto “Bolero”.
Vincitrice del 1° Prenio coreografia nel 2007 ( Parco Virgiliano, Napoli ) Agorà arte per la sezione danza classica, e del 3° premio sezione danza contemporanea ( commissione esaminitrace Vinicio Mainini - Accademia di Roma).
Dal 2011 segue corsi di perfezionamento in danza contemporanea con la prof.ssa Laura Martorano, docente e coreografa dell' Accademia Nazionale di Danza.
Dal 2002 ad oggi esaminatrice di commissione esami nelle primarie scuole di danza della Campania.
Organizzatrice e responsabile degli stage internazionale “ I Grandi della Danza “ dal 2008 ad oggi presso il centro di danza “ Academique Dance “.

GIULIA DEL DUCA

Assistente direzione artistica

Insegnante e coreografa


Inizia gli studi a soli 5 anni presso la scuola di danza “Academique Dance“ sotto la direzione artistica di Maria Rosaria Rocco. A 12 anni supera le prove di audizione ed entra al Teatro San Carlo di Napoli, sotto la direzione artistica di Anna Razzi. A 16 anni supera le prove di audizione presso ed entra all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove termina i suoi studi laureandosi nel 2013.

Ha partecipato inoltre a numerosi, corsi di aggiornamento e stage di perfezionamento, in danza classica, moderna e contemporanea di notevole spessore artistico e didattico.
Tra i più importanti citiamo : Nel 2006 presso il centro IALS di Roma con Mariella Castelli e Vittorio Di Rocco, Margarita Trayanova e Dino Verga. Nel 2008 con Roberto Baiocchi, Vinicio Macinini , Luigi Ferrosa. Nel 2009 si perfeziona con Maestri di chiara fama internazionale : Cynthia Harvey ; Monique Louderes ; Frederique Olivieri ; Loretta Alexandrescu ; Bella Ratchinskaja ; Carlos Gacio, Paola Vismara, Andrè De La Roche ; Emanuela Tagliavia.
Nel 2010 con Elisabetta Terabust ; Raffaele Paganini ; Maria Zaffino. Inoltre studia con il Maestro Rosaci con borsa di studio , presso Il Teatro dell’Opera di Roma, sotto la supervisione della direttrice Paola Iorio.
Nel 2011 partecipa al capodanno cinese in piazza del popolo in Roma con il balletto di repertorio Excelsior versione ripresa da Tayna Beril.
Selezionata come ballerina di danza classica al 150° anniversario della fondazione Italia presso il museo Ara Pacis in Roma, con coreografie della prof.ssa Brunella Vidau docente dell’ Accademia Nazionale di Danza , con un passo a due dal valzer il Gattopardo di Luchino Visconti.
Nel 2012 selezionata come ballerina allo spettacolo nell’ambito della manifestazione “ Musei in musica “ presso il museo Ara Pacis di Roma : “Tributo ad Audrey Hepburn” , coreografie Brunella Vidau, passo a due tratto dal film “ Colazione da Tiffany “.
Corso di perfezionamento con Vera Karpenko ( Accademia Teatro della Scala ) e Luigi Grosso. Partecipazione allo spettacolo nell’ambito della manifestazione” Musei in musica “ presso il museo di Villa Torlonia in Roma : “ Contrast” coreografie Brunella Vidau.
Nel 2013 ha partecipato al corso di perfezionamento danza contemporanea “ Codarts Rotterdam in Italy “ con Shirley Essemboom ( N.D.T.) Antienne Van Merlo ( tecnica Cunningham ), Danja Hasagic, Cristina Gehrig Binder ( Taz ) Yoko Wakabayashy.
Nell’ aprile 2013 viene prescelta come unica ballerina dalla direzione artistica dell’ Accademia Nazionale di danza di Roma, per partecipare in rappresentanza dell’Italia, al festival internazionale “La gioventù del pianeta“ nella mitica San Pietroburgo ( Russia ), classificandosi al 1° posto, sezione danza contemporanea, con la coreografia “ Cantico “ della docente Laura Martorano ( A.N.D. ).
Nel Luglio 2013 viene prescelta nel passo a due dall’ Accademia Nazionale di Danza, nell’omaggio ad Alberto Sordi ( coreografie Brunella Vidau ) trasmesso in mondovisione da Rai 1, al celeberrimo “Premio Roma“ .

Dove siamo

  • via domenico Fontana 135/b fabbricato C
  • Parco Orofino 80131 Napoli
  • Tel. Fax 081.546.86.29
  • cel. 333.46.04.274

Corsi

  • Corsi propedeutici
  • Corsi regolari
  • Corsi Formazione Professionale
  • Corsi amatoriali

Partners

Social