Preparazione atletica delle ballerine

INTRODUZIONE:
Nonostante in Italia non sia molto diffusa la visione del ballerino come atleta, molti sono i luoghi dove la preparazione atletica viene eseguita. Con l' evoluzione della danza e le sempre maggiori difficoltà del corpo umano, la preparazione atletica è un passo fondamentale per il corpo, per la cultura e per la completa didattica di ogni ballerino.

OBIETTIVO:
L' obiettivo della preparazione atletica è quello di aiutare il corpo di ogni ballerino ad arrivare a risultati maggiori in poco tempo, senza sforzi eccessivi e spesso dannosi, che portano traumi alle fibre muscolari e tendinee.
Il lavoro si baserà principalmente sullo stretching, sulla tonificazione muscolare, sul detensionamento delle parti del corpo che maggiormente vanno sotto stress e sulla stabilizzazione volta per volta del lavoro eseguito durante la lezione.

RISULTATI:
In poco tempo l' allievo potrà constatare lui stesso la differenza e la consapevolezza del proprio corpo. Con questo tipo di esercizi anche i ballerini con maggiori difficoltà fisiche o senza particolari doti naturali potranno riscontrare notevoli miglioramenti durante le lezioni. Maggiore sarà la stabilità e la pulizia durante l esecuzione degli esercizi in sala. I muscoli si modelleranno fino ad arrivare a quell' armonia, allungamento e tonicità che solo un ballerino riesce a conquistare.

Il lavoro della preparazione atletica verrà eseguito principalmente tramite esercizi di pilates e postural mezieres, al fine di dare all' allievo non solo una maggiore consapevolezza e armonia del suo corpo, ma senza rovinare la postura e l' allineamento della colonna vertebrale, essenziale per il benessere fisico e psichico di ogni essere umano.

 

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